VI CHIEDERETE “COS’E’ NIGHT STARS MASTER?”

VI CHIEDERETE “COS’E’ NIGHT STARS MASTER?”

Cos’è Night Stars Master? 

E’ una festa. Solo una festa dedicata agli atleti Master. Perché mai si dovrebbe fare una festa nell’ambito di un contesto agonistico? Per un sacco di motivi. Gli atleti Master sono tanti, qualche migliaio, sparsi un po’ in tutta Italia, ma non si conoscono pur condividendo la stessa passione. Lo spirito è il medesimo, c’è chi la vive con maggior animo competitivo, chi per fare lo sport che ama, chi per stare assieme ad amici con cui si condivide il piacere di sciare. Night Stars Master ha l’ambizione di metterli tutti assieme, di farli incontrare in un ambiente lontano dalla neve, anzi addirittura opposto e in un periodo in cui gli sci sono chiusi nelle sacche in qualche angolo della cantina. Crediamo infatti che l’atleta Master se a un’età non più da ragazzini decide ancora di alzarsi alle sei del mattino per andarsi ad allenare o per affrontare una lunga trasferta che lo porterà al cancelletto di partenza di una gara che, oggettivamente, durerà poco più di un minuto, per poi tornarsene a casa divertito ma stanco e provato, abbia un merito che va applaudito. Certamente lo fa per se stesso, per il proprio piacere e finisce lì. Beh, crediamo sia un vero peccato: proviamo a pensare di mettere questo sentimento che accomuna i Master a confronto tra tutti. Un’esplosione! O meglio, una soddisfazione di grande valore. Un valore che unisce, riempie di orgoglio e che aumenta ancor più la passione. Ecco, Night Stars Master nasce per questo. Solo per questo. Non c’è affare, business o un interesse diverso da quello descritto. Per unire gli atleti Master dalla Valle d’Aosta al Terminillo, dal Piemonte al Friuli, si è pensato di trovarsi più o meno a metà: a Forte dei Marmi.

Io cioè voi

A Forte dei Marmi c’è una strana forza, forse anche un po’ misteriosa, che lega la cultura del mare a quella della montagna. Le montagne, già… E poi c’è un signore che di nome fa Lilio Tarabella dell’omonimo hotel che da antico tempo porta avanti assieme alla famiglia. Lilio non è un atleta Master ma impazzisce per questo mondo. Ha ideato un evento, non senza fatiche, che non a caso ha chiamato Tirreno-Adriatica. Al termine delle gare voleva condividere con i Master la gioia per averlo messo in piedi, ma erano rimasti in pochi. Allora si è detto: «Se finita la gara quei “ragazzi” devono per forza di cose tornarsene a casa, bisogna creare per loro un momento senza stress e senza fretta, perché tutti possano stringersi la mano e raccontarsela un po’ su. Sulla neve questo tempo è limitato ma sono certo che è quello che vogliono in tanti. Io vivo a Forte dei Marmi, perché non farlo qui, quando il sole di fine maggio è già sufficientemente caldo per la tintarella e lontano dalla stagione agonistica?»

L’ambizione e le istituzioni

Ecco, Night Stars Master è nato così. L’ambizione è quella di far incontrare tutti i Master in un botto solo. Tutti è impossibile ma tanti ce la si può fare, anche se non è facile. Così Lilio Tarabella ha contattato la Rivista Sciare che a sua volta ha coinvolto i responsabili Fisi regionali con il pieno appoggio del Presidente Flavio Roda e del governatore istituzionale del movimento Master, Carmelo Ghilardi. Ci si è incontrati a settembre ai bagni Onda Marina 1 di Forte e in un paio d’ore, dinnanzi a un piatto di pesce povero e a un bicchiere di Vermentino doc, è nato un programma interessante, assecondato e approvato anche dal Comune, Sindaco in testa.

L’albergo e il programma

La festa si articola in questo modo: si arriva a Forte dei Marmi venerdì 24 maggio 2019 dalle 10 del mattino in poi e ci si accomoda in uno degli alberghi selezionati da Federalberghi che ha creato diverse offerte per l’occasione. Ricordiamoci che siamo in una delle località più esclusive del mare italiano, per cui quando si troverà riscontro nelle proposte create ad hoc si potrà comprendere lo sforzo messo in campo dalla cittadina. Proseguiamo: ci si mette il costume e si va in spiaggia e la giornata passa in totale relax.

Sabato 25 c’è il clou. Nel pomeriggio ci si incontra nel tardo pomeriggio per dare vita alle premiazioni della Coppa Italia, le cui finali si sono disputate all’Abetone. Quindi si celebrerà un altro evento voluto da Night Stars Master: ovvero, il Master dell’anno.

Non rimarrà a quel punto che mettersi a tavola per apprezzare l’enogastronomia tipica del posto per poi dare ascolto allo show di artisti, quindi musica, ballo, divertimento… Non c’è orario per tornare in albergo… Domenica si può tenere la camera fino al momento del ritorno a casa, quindi si potrà godere della giornata fino in fondo. Questo è solo il tronco dell’albero di Night Stars Master, per i rami bisogna attendere ancora un poco, ma giorno dopo giorno ne spunterà uno.

I costi

Veniamo al sodo. Quanto costa partecipare a Night Stars Master? Nella sezione del booking si otterrà ogni risposta. Ci sono diverse formule studiate anche per chi vuole approfittare di una vacanza più lunga. Ci sono hotel da 2 a 5 stelle, in riva al mare o più vicino al centro. Le offerte sono esclusive per l’evento, costruite con la piena collaborazione di Federalberghi che è riuscita a ottenere un grande risultato: nessun turista a Forte dei Marmi riuscirà a ottenere un prezzo inferiore in quel weekend. Non c’è Booking, Tripadvisor o Trivago che tengano!

Oltre all’hotel rimane il costo relativo alla festa serale che considera la cena e l’intrattenimento musicale. Si aggira sui 50 euro a testa.

Il master dell’anno

È un gioco ma molto serio. Diciamo innanzitutto che è suddiviso per i gruppi A, B, C e D. Si «muove» concettualmente come l’atleta dell’anno Fisi. Ci sono due fasi, la prima stabilisce le candidature, la seconda la votazione vera e propria. I Comitati Regionali entrano in gioco nella prima fase. I rispettivi responsabili Master stabiliranno i nomi di tre candidati per ogni gruppo. Il criterio per identificare i nomi? Si baserà semplicemente interrogando i protagonisti alle gare provinciali e regionali, ascoltando i pareri e le opinioni degli atleti stessi. Anche in questo caso però servirà la collaborazione di tutti. Alla fin fine i responsabili Master dei Comitati non hanno sempre la possibilità di confrontarsi con tutti. Alcuni si trovano anche al cancelletto di partenza. Dunque, è importante anche in questo caso la massima collaborazione: raggiungeteli in qualsiasi modo ed esprimete il vostro spensierato parere. Già, ma chi merita di essere Master dell’anno? Non solo quello che vince. Per quello ci sono già altre coppe, altri premi, altre soddisfazioni. Il Master dell’Anno è anche colui che basa la sua attività agonistica sul fairplay sportivo, l’atleta che aiuta, collabora, consiglia, conforta, piange e ride assieme agli altri. Tanto per intenderci, colui che taglia il traguardo col tempo migliore e infila subito gli sci in macchina senza nemmeno salutare sarà anche un grande atleta dal punto di vista tecnico, ma non merita di essere il Master dell’Anno. I Comitati regionali hanno tempo fino alla fine di marzo per comunicare i nomi dei Master selezionati. Dopodiché scatterà la reale votazione on line. Ovviamente il sistema permetterà di esprimere un solo voto per i quattro gruppi. Sarà possibile votare soltanto fino a una settimana prima della premiazione del 25 maggio. Il nome dei vincitori sarà svelato soltanto a Forte dei Marmi. Sarà possibile votare su tutti i siti web che promuoveranno l’iniziativa.

Di chi è l’evento?

Night Stars Master è di tutti e di nessuno. Non è di Forte dei Marmi, non è di Tarabella, non è di Sciare, dei Comitati o della Fisi. è dei Master, cioè di tutti voi. Poi ci vuole sempre qualcuno che abbia le idee, che forchi e brighi. Che organizzi e che tiri le fila. Tarabella poteva fare le cose da solo ma ha chiamato Sciare. Sciare poteva fare le cose da sola assieme a Tarabella, ma ha contattato i responsabili dei Comitati Regionali, naturalmente sotto la sovraintendenza del Capitano Enrico Ravaschio. I Comitati a loro volta si affidano alla Fisi. Ecco, senza la Fisi non sarebbe mai stato messo in piedi alcunché.

Come iscriversi all’evento

Per tutto quello descritto prima è evidente come sia importante, per la fortuna dell’evento stesso, capire prima possibile quanti Master saranno presenti. Per questo motivo il primo step è quello della prenotazione alberghiera che prevede la prenotazione con una caparra, seguendo le regole tradizionali di eventuali disdette. Questa indicazione è fondamentale. Con la massima sincerità non facciamo fatica a dire che portare la montagna al mare è tutt’altro che semplice. Ma se la risposta sarà importante, il risultato non potrà che essere sorprendente.

BOOKING I PREZZI GLI HOTEL

Ecco l’elenco degli hotel disponibili per Night Stars Master. Qui riportiamo la base delle offerte, sul sito www.ilmasterdellanno.it  si possono trovare più informazioni e prenotare on line. Oltre alle tariffe per il weekend sono state formulate proposte per la settimana nel caso vi fosse qualcuno che volesse approfittare delle agevolazioni per farsi una goduriosa vacanza al mare.

I prezzi si riferiscono non a persona ma a camera. Sul sito

www.ilmasterdellanno.it si trova il modo per prenotare la cena del sabato sera presso la Capannina di Franceschi, momento in cui si procederà con la proclamazione dei Master dell’anno.

HOTEL 2 STELLE

Hotel Villa Elena

Al giorno: camera doppia 80 Euro – singola 50 Euro

Hotel Miramare

Al giorno: camera doppia 80 Euro – singola 65 Euro

Hotel Ambra

SCONTO del 15% inferiore rispetto alla migliore tariffa

HOTEL 3 STELLE 

Hotel Astor Victoria

Al giorno: camera doppia 85 Euro – singola 75 Euro

Hotel Tarabella 

Al giorno: camera doppia 88 Euro – singola 80 Euro

Hotel Tirreno 

Al giorno: camera doppia 99 Euro – singola 90 Euro

Hotel Miramonti

Al giorno: camera doppia 100 Euro – singola 70 Euro

Hotel Regina

Al giorno: camera doppia 100 Euro – singola 90 Euro

Hotel Sonia

Al giorno: camera doppia 98 Euro – singola 68 Euro

Hotel la Pace 

Al giorno: camera doppia 110 Euro – singola 100 Euro

Hotel Mignon

Al giorno: camera doppia 120 Euro – singola 100 Euro

HOTEL 4 STELLE 

Hotel Una Forte dei Marmi

Al giorno: camera doppia 77 Euro – singola 77 Euro

Hotel Viscardo

Al giorno: camera doppia 119 Euro – singola 89 Euro

Hotel 1908

Al giorno: camera doppia 120 Euro – singola 90 Euro

Hotel Villa Grey

Al giorno: camera doppia 150 Euro – singola 126 Euro

Hotel Areion

Al giorno: camera doppia 150 Euro – singola 126 Euro

Hotel Acapulco

Al giorno: camera doppia 150 Euro – singola 126 Euro

Hotel California Park

Al giorno: camera doppia 280 Euro – singola 250 Euro

Hotel st. Mauritius

Al giorno: camera doppia 280 Euro – singola 250 Euro

President Hotel

Al giorno: 15% in meno rispetto alla migliore tariffa online

Aggiornamento sul sito

www.ilmasterdellanno.it

 

Fonte Sciaremag

 

 

Non ci sono commenti

Posta un commento