Mappa Comitati – Fare tap sulla regione

15 anni di Festa Nazionale Master – Appuntamento a Skipass di Modena

Logo Sci Club Guastalla

Comunicato Stampa Skipass

Sci Club Guastalla 40 anni di Sport Invernali 1976-2016

e  15 anni di Festa Nazionale Master

Domenica 1 Novembre a Skipass alle ore 16,15 in Fiera a Skipass a Modena,  nel padiglione A sul palco “Skipass Events by Sciare Mag”, ci sarà un momento celebrativo per brindare ai 40 anni di attività e affiliazione alla FISI dello storico Sci Club rivierasco: Guastalla (RE).

Il  19.10.1976 infatti un gruppo di appassionati sciatori decise di fondare uno sci club sulle rive del Po ed  iniziare un percorso per facilitare i giovani della zona ad avvicinarsi agli sport invernali.

E la grande volontà e l’organizzazione, degli sciatori di pianura, ha portato l’associazione a raggiungere numeri invidiabili con i più quotati club di montagna, questi i principali dati distintivi e riconoscimenti:

  • Base sociale stabilizzata tra i 450 e 500 soci
  • Nel 1998 la FISI ha conferito Distintivo d’Argento
  • dal 2005 figura nel Registro A.S.P. Regionale (Associazione di Promozione Sociale)
  • Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento C.A.S. del CONI (Centro Avviamento allo Sport)
  • Nel 2007 RAI 2 , durante uno speciale sulla neve e sullo sviluppo delle attività sportive invernali per i giovani, ha chiesto la partecipazione dello Sci Club Guastalla
  • Nel 2008 i Presidenti di F.I.S.I. e F.I.S., durante i Mondiali di Sci a Bormio, hanno consegnato il premio “Children back to Snow”, in quanto rientrante tra le migliori 10 associazioni sportive italiane per lo sviluppo e la crescita degli sport invernali per i bambini e le famiglie
  • Nel 2010 il C.O.N.I. ha conferito la Benemerenza dello Sport
  • Nel 2012 il Presidente della Repubblica dott. Giorgio Napolitano ha conferito una medaglia per il progetto “Festa Nazionale dei Bambini- Leoncino sulla Neve”

Ma non solo promozione sportiva per le famiglie e bambini, le idee non mancano e nel 2000 nasce il progetto di organizzare un evento per il mondo Master e pertanto sempre Domenica si celebreranno i 15 anni della Festa Nazionale Master, appuntamento irrinunciabile per ogni atleta Master italiano. Gare, festa, villaggio sulla neve, eno-gastronomia. Un evento che ha ottenuto il riconoscimento quale prima manifestazione in Italia per numero di partecipanti (dati FISI e rivista Sciare) e culminato in questo ultimo biennio con l’organizzazione delle Finali della Coppa Italia Nazionale.

E allora l’appuntamento sarà per tutti con una torta e con le bollicine del Trentino, per brindare a questi invidiabili traguardi – e quale miglior modo se non insieme alla Rivista Sciare e ai suoi 50 anni e chissà che nel corso della stagione non ci siano progetti/iniziative comuni… 

 

 

 

Check Also

Il Trofeo Italo Kuhne torna nella bacheca del SAI

Disputate le ultime due gare del circuito MasterMind riservato agli gli over 30. La squadra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *