Mappa Comitati – Fare tap sulla regione

Chi è Ami Fall?

Ciao a tutti cari Master, mi presento, mi chiamo Aminata Gariella Fall e sono una Master come voi.

Sono nata in provincia di Brescia e cresciuta sul lago di Garda, mia madre è italiana mentre mio padre era senegalese. Ho 34 anni e ho iniziato a sciare a 30, anche se in realtà il primo a mettermi sugli sci è stato mio padre quando ero piccola.

Nel momento in cui ho rimesso gli sci ai piedi si è accesa una passione senza fine per questo sport e ogni  volta mi veniva in mente quando mio padre, negli anni ’80, mi ha portato in una nevosa giornata di gennaio a prendere la mia prima e unica (per i successivi 25 anni) lezione di sci.

La mia vita scorreva tranquilla con un fidanzato sciatore appassionato con cui andavo a sciare tutti i fine settimana quando, con l’età “della ragione”, ho anche sentito la necessità di sentirmi un po’ più senegalese.

Quasi per caso mi sono imbattuta in un articolo di giornale che parlava delle nazionali “non alpine” che avrebbero partecipato alle Olimpiadi di Vancouver: tra queste c’era il Senegal.

Forse un po’ incoscientemente (non immaginavo nemmeno lontanamente l’impegno che mi sta prendendo) mi son detta che un modo per esprimere anche la mia senegalesità, senza scimmiottare una cultura ed un mondo ancora tutto da scoprire, era sciare.

Ho contattato via mail la federazione di sci senegalese ed il suo presidente Lamine Gueye ha accettato di tesserarmi nonostante la poca esperienza sciistica, unica condizione era che ottenessi un punteggio FISI.

Da allora mi son buttata a capofitto nelle gare master dove ho vissuto momenti incredibili e conosciuto un sacco di bellissime persone provenienti da tutta Italia. Ottenuto il punteggio FISI che mi serviva il presidente ha mantenuto la promessa e mi ha inserito nelle liste FIS per il Senegal.

Ora, a meno di due mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Sochi, e a quasi 4 anni dall’inizio della mia avventura sciistica, mi sto giocando una grande carta: la qualificazione ai giochi olimpici invernali.

Ed è per questo che sono qui su Pianetamaster: per raccontarvi le mie “avventure sciistiche”, cercare di svelarvi qualche segreto e per condividere con voi questa grandiosa opportunità.

Check Also

Riflessioni e proposte by Paolo Lora (vicepres. Sci Club Marzotto)

Ciao a tutti, vi proponiamo alcune riflessioni e proposte inviateci da Paolo Lora, vicepresidente dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *