Mappa Comitati – Fare tap sulla regione

Nord Ovest Master Cup

 

NORD-OVEST MASTER CUP

VALLE D’AOSTA – PIEMONTE – LIGURIA

REGOLAMENTO 2017-2018

 

Sotto l’egida e nel rispetto delle normative della F.I.S.I., il Comitato ASIVA, il Comitato Alpi Occidentali e il Comitato Ligure organizzano un circuito di sci alpino riservato alle categorie master e senior/giovani, maschili e femminili.

  • Partecipazione

Possono partecipare secondo le norme emanate dalla FISI gli atleti maschili e femminili tesserati FISI per l’anno in corso delle categorie Master D11-D10-D9-D8-D7-D6-D5-D4-D3-D2-D1-C13-C12-C11-C10-C9-C8-C7-B6-B5-B4-A3-A2-A1-Seniores m/f e Giovani m/f.

La partecipazione è aperta a tutti i Comitati nazionali.

  • Gare e specialità

Il circuito sarà articolato in sei tappe con gare di slalom gigante, slalom speciale e superg da svolgersi in una sola giornata (sabato o domenica) per tappa, così definito:

2 tappe in Valle d’Aosta

3 tappe in Piemonte

1 tappa in Liguria

La scelta della giornata è lasciata libera alle Società Organizzatrici che, nella giornata precedente o in quella successiva, possono discrezionalmente organizzare altre gare.

  • Calendario

23 dicembre CHAMPOLUC GS+GS (Val d’Ayas)

13 gennaio BARDONECCHIA GS+GS (Cus Torino)

20 gennaio FRABOSA SOPRANA GS+GS (GAM Cervino P.Nevoso)

28 gennaio ALAGNA GS+SL e combinata (Biella) anche Coppa Italia

2 marzo TORGNON SG+SG (Torgnon) anche Coppa Italia

24 marzo PRALI GS+GS (Prali)

 3 febbraio data libera per eventuali recuperi periodo antecedente

  • Piste e tracciatura

Alla Società organizzatrice è richiesta una attenta valutazione nella scelta delle piste di gara. Queste non devono essere né troppo facili né troppo impegnative e devono essere preparate in modo adeguato, ciò al fine di garantire un sano agonismo e assicurare nel contempo grande sicurezza per l’incolumità fisica.

E’ necessario garantire un numero sufficiente di lisciatori che consenta il corretto svolgimento della gara.

Il tracciatore deve garantire assoluta competenza e conoscenza delle regole del settore master, scelta perfetta se si tratta di un allenatore di atleti master.

Ove possibile, è gradito il doppio tracciato per A/B e C/D per le gare di GS e SL se il numero dei partecipanti è superiore a 100, comunque sempre obbligatoria una pausa per la lisciatura dopo i gruppi D/C e prima dei gruppi B/A/Senior/Giovani

Slalom gigante: distanza tra le porte compresa tra 26 e 28 metri e tempo di percorrenza massimo di 1 minuto (tolleranza +/- 5”) su un dislivello come da attuale regolamento di 200/400 mt.

Slalom speciale: distanza tra le porte non inferiore a 11 metri e tempo di percorrenza di 40 secondi (tolleranza +/- 5”) su un dislivello come da attuale regolamento di 120/200 mt.

SuperG : tracciatura adeguata al raggio degli sci più diffusamente utilizzati (<33 mt e distanza di almeno 40 mt tra una porta e l’altra).

  • Super visione tecnica

Per garantire la massima uniformità delle gare è istituita la figura del Super Visore tecnico, il quale avrà il compito di visionare tutti i tracciati di gara e, a suo insindacabile giudizio, avrà facoltà di apporre varianti ove necessario, sempre con l’ausilio del tracciatore interessato, prima della partenza delle gare stesse.

  • Ordine di partenza e Classifiche di gara

L’ordine di partenza segue il regolamento Fisi in vigore per la stagione.

E’ data facoltà alle Società Organizzatrici di accorpare le categorie A1-A2-A3 alla categoria Senior se il numero degli iscritti delle prime è inferiore a sei (cinque o meno); in questo caso l’ordine di partenza è unico (senza distinzione tra A3-A2-A1). Stessa facoltà per il gruppo D da accorpare alle atlete senior, in questo caso le atlete più giovani partono prima del gruppo C maschile e l’ordine di partenza è unico.

Al termine di ogni gara verranno stilate sei classifiche generali: una ciascuna per i vari gruppi D/C/B/A/Senior e giovani m/f e valide per i punteggi Fisi (solo quattro/cinque se fatto accorpamento di cui sopra), mentre sarà prodotta una classifica di categoria con punteggio di Coppa del Mondo per i conteggi validi per il circuito.

Verrà altresì stilata la classifica per Società con conteggio di tutti i punti conseguiti dagli atleti nella singola gara.

  • Classifica finale

Alla classifica finale accedono tutti gli atleti che hanno conseguito un minimo di sette  e un massimo di nove  risultati utili con l’obbligo di annoverare risultati in almeno due specialità.

Ai nove risultati massimo calcolabili, ogni atleta potrà aggiungere il punteggio ottenuto nella classifica di combinata GS+SL.

In caso di pari merito tra due o più atleti, vale il miglior risultato scartato (a seguire se ulteriore parità).

Accedono alla premiazione finale solo gli atleti iscritti nei tre Comitati regionali.

Alla classifica finale per Società vengono considerati tutti i punteggi conseguiti dagli atleti delle stesse nelle singole gare, senza scarto alcuno; sono esclusi i risultati ottenuti nelle combinate.

  • Premiazione finale

Da concordare se fattibile sul campo di gara al termine dell’ultima tappa o se meglio fissare una giornata dedicata con lo svolgimento di una cena anche per dare modo di ringraziare gli eventuali sponsor che dovessero accettare di accompagnarci in questa nuova avventura.

 

Nessun evento presente corrispondente ai parametri inseriti.

21 comments

  1. grazie per aver pubblicato il programma di PRALI.
    vi aspettiamo in VAL GERMANASCA..
    A presto..

  2. Riscrivo…..
    Buongiorno,
    sapete dire quando saranno recuperate le gare di Prali?
    grazie

    • Scusa il ritardo, ma ero in attesa di info. Quasi certamente il 25 Aprile, sono in attesa del comunicato ufficiale.

      • scusate farla il 25 vuol dire andare e tornare in giornata. Non è meglio farla in un weekend cosi chi abita lontano puo’ fermarsi a dormire.
        spero teniate in considerazione questa opzione.
        SALUTI

        • Sicuramente, ma è l’organizzazione che decide. Noi come pianetamaster riportiamo solo la notizia, ogni obbiezione in merito va rivolta alla società organizzatrice.

  3. Buongiorno,
    non vedo comunicato su Fb per recupero SL?
    potete riportarlo sul sito?
    Se non venisse recuperato come vengono calcolati i punteggi per la classifica finale, visto che prevede almeno punteggi in due specialità?

  4. Grazie per la risposta.
    mi sapete dire se verrà fatta anche la gara di SL?
    grazie
    Alberto

  5. claudio anselmi

    ecco le informazioni raccolte relative alle gare AOC NORDOVEST MASTER CUP

    BARDONECCHIA – 2 GS CUS TORINO – ANNULLATE

    FRABOSA – 2 GS GAM CERVINO – RECUPERO SABATO 17 FEBBRAIO

    scusate il ritardo nella risposta, vi aspettiamo numerosi..

    grazie per lo spazio e l’attenzione.. a presto..

  6. in merito alla mail precedente le gare verranno recuperate e quando o sono state annullate? in attesa di risposta porgo cordiali saluti

  7. Mi sapete dire quando verranno recuperate le gare di Bardonecchia e Fabrosa?
    grazie

  8. Buongiorno,
    vorrei sapere se la gara di domenica ad Alagna, appartenente al calendario della NORD OVEST MASTER CUP, si farà?
    grazie

  9. la gara di FRABOSA di sabato 20 Gennaio ,appartenente al calendario della NORD OVEST MASTER CUP
    e’ stata rinviata.

    a presto per le date dei recuperi.

    grazie

  10. a cosa serve avere un sito e un forum se non siete nemmeno in grado di comunicare che la master di bardonecchia e’ stata rinviata……champoluc l’ha comunicato…..mentre il cus torino mi e’ stato detto che l’ha detto nel gruppo…..????? ridicoli

    • Ribadiamo quanto già espresso sulla pagina FB. Ci avvaliamo delle info degli organizzatori, se questi non provvedono non possiamo certo immaginare quanto accade. Se siamo ridicoli non fa altro che evitare di leggerci, non abbiamo bisogno di maleducati che sono solo in grado di criticare. Chi non fa nulla…..non sbaglia. La salutiamo signor maleducato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *