Sono Paris Maurizio, Consigliere referente per i Master del Comitato FISI CLS – Lazio Sardegna, volevo illustrare quella che è l’Attività Master del nostro Comitato ed in generale del Centro Italia. Diciamo che fino a qualche anno fà le gare non erano molte, gli Atleti Master dovevano impegnarsi in lunghe trasferte verso il Nord per dare sfogo alla loro passione e migliorare il punteggio.
Da 3 anni è iniziato un nuovo corso, con il lavoro delle persone più motivate, rinunciando ad invidie e protagonismi, sopratutto cercando la collaborazione tra sci club ed il coordinamento con i Comitati limitrofi, si voluto incrementare il numero di manifestazioni per riportare i molti Agonisti dello sci che avevano rinunciato alle gare di nuovo a sfidarsi e divertirsi sulle piste dell’Appennino che, ce’ da dire, non hanno nulla da invidiare a più blasonate mete del Nord, tanto che sono state negli anni scorsi sede dei Campionati Italiani Assoluti e di molte altre Categorie.
Di questo nuovo corso il Comitato CLS si è fatto promotore nel 2012 con 2 Master Nazionali e 5 Regionali a Campo Felice e Campo Imperatore, il CAM ha organizzato a sua volta una Nazionale ed il Trofeo MasterMind su 5 prove tutte a Roccaraso.
Lo scorso anno anche il Comitato Marche ne ha organizzate 4, raggiungendo così quota 24, tutte sulle montagne Abruzzesi e con una grossa partecipazione di Atleti.
Cè da dire che con l’inserimento dei Giovani & Senior il numero dei partecipanti è cresciuto da 80- 90 a 120-130, rendendo le gare ancora più interessanti e gestibili da parte delle Società, tantè che per la stagione 2015 anche il Comitato Abruzzese ha messo in Calendario 16 gare Master, che vanno sommate a 12 del CLS (di cui 2 SL), 12 del CAM e 4 del CUM.
Una grande soddisfazione per chi ci ha creduto ed ha contribuito a questo risultato; il prossimo anno, dal 17 gennaio, con la gara di Coppa Italia a Roccaraso, al 12 Aprile a Campo Imperatore i Master avranno la possibilità di gareggiare tutti i fine settimana.
Invitiamo quindi tutti gli appassionati d’Italia a venire sulle piste Appenniniche, a Campo Imperatore dove si scia fino al 1° maggio, e sopratutto a Campo Felice dove organizziamo i nostri allenamenti Master tutti i martedì e giovedì, e 2 ore il pomeriggio del venerdì prima delle gare, per conoscere le nostre belle montagne raggiungibili in autostrada ad 1 ora da Roma e godere dell’ ottima cucina regionale e della nostra ospitalità a prezzi convenzionati per tutti gli Atleti.
Sui siti dei comitati e su PIANETA MASTER potete trovare i calendari delle gare. Per altre informazioni vi rimandiamo anche alla pagina facebook o al sito web dello Sci Club di Roma dedicato ai Master.