
23 Apr ………diamo i numeri sui Master
La stagione è conclusa e alla fine di ogni manifestazione si rende utile fare un bilancio ed analizzare a sangue freddo il risultato ottenuto. Non è stato un inverno favorevole metereologicamente parlando, scarse le precipitazioni nevose e in alcune stazioni i problemi ci sono stati, con difficoltà ad effettuare le gare previste.
Per elaborare i prospetti che seguono, ho raccolto tutte le partecipazioni (intese come ISCRIZIONI alle singole gare, per un totale di 11.903 iscrizioni) di tutte le gare, per un totale di 174, disputate in questa stagione (salvo dimenticanze).
Ho escluso volutamente la Coppa Italia da questo calcolo, avendo dedicato un conteggio a parte.
Malgrado l’idea che in CPI, il regolamento possa aver influito sulla diminuzione, scorrendo questi dati si nota che sostanzialmente la situazione si ripete. Una media annua di fatto molto bassa, complessivamente ancora di più, con le gare provinciali, presenti in alcuni Comitati, che abbassano la media.
Da notare come la partecipazione dei Giovani/Senior nei comitati Alpi Centrali e Veneto aiuta ad incrementare la media, malgrado siano regioni con un alto numero di Master.
Interessanti le partecipazioni nei comitati Lazio/Sardegna e Campano/Pugliese, zone che si stanno rivelando con un ottimo trend.
Resta preoccupante il basso numero tra i Master A e le Master D. Con motivazioni, sicuramente simili, sono i gruppi ove emergono maggiormente i cali e le difficoltà a partecipare. Le motivazioni possono essere molte, ritengo che le problematiche legate al lavoro ed alla gestione famigliare abbiano non poco peso sulla scelta di ridurre, se non eliminare, la partecipazione alle gare, e riportarli alle nostre competizioni è una bella missione.
Come già espresso in altro articolo ritengo che, per il mondo master, queste due stagioni siano interlocutorie, (la pandemia e la conseguente crisi economica hanno dato un bel colpo), diverso è il discorso tecnico che avrebbe bisogno di un altro approfondimento.
Qui sotto il prospetto comitato per comitato delle partecipazioni suddiviso per categorie con le relative presenze per gare. Più sotto un diagramma che rispecchia i numeri.
Per un informazione ancora più completa ho creato un prospetto che aggiunge le percentuali delle partecipazioni, sempre comitato per comitato, suddiviso anche questo categoria per categoria
Proseguiamo con prospetti dedicati ad ogni comitato con i sui relativi numeri. Salvo eventuali dimenticanze dovrebbero esserci tutte. I dati sono estratti da Fisi Online.
Attendiamo i vostri sempre importanti commenti e le considerazioni.
Non ci sono commenti