07 Mar Tornare Indietro Per Andare Avanti
Ciao a tutti amici master!
Da quando non ho più l’impegno per le gare di qualificazione e da quando, mio malgrado, ho dovuto rilanciare l’appuntamento ai prossimi 4 anni, ho fatto una lunga riflessione.
Sono ormai quasi tre anni che scio unicamente con sci da gara, via via più difficili, fino ad arrivare ai 188 r 30. Ho dedicato molto tempo alla sciata in campo libero per migliorare tutte le fasi di curva ma mi manca sempre qualcosa. Faccio fatica e non riesco a riprodurre nella sciata le sensazioni degli esercizi. Visto che gli esercizi propedeutici e propriocettivi mi vengono bene c’è qualcos’altro che non va.
Ho fatto una ulteriore considerazione: con gli sci da gs da gara (specialmente con i 188) una giornata di divertimento tra amici, dopo qualche ora, diventa pesante sia fisicamente che a livello di concentrazione.
Tutto ciò, oltre che al consiglio spassionato di un caro amico allenatore, che mi ha portato a prendere una decisione: fino a fine stagione userò solo race carver 175 r17.
Molti di voi rabbrividiranno ma da quando ho indossato questi sci non solo mi sono divertita molto di più ma ho ricominciato a sentire sensazioni che ormai con sci e scarponi “estremi” tendevo a predere pian piano. Inoltre anche in questi giorni di neve mossa e morbida posso divertirmi lo stesso con meno rischi e posso godermi la sciata in campo libero, con la solita velocità ma con maggior maneggevolezza.
Una sensazione che vi voglio raccontare e che subito mi è “saltata all’occhio” è una miglior continuità di curva e il mantenimento di una ritmicità in caso di errore che mi permette di mantenere la velocità e di correggermi con maggiore reattività.
Adesso che ho tempo per poterlo fare sono contenta di aver fatto un passo indietro per ottenere miglioramenti più avanti. Continuare ad insistere su posture scorrette è sbagliato perché nello sci si allenano i comportamenti giusti ma anche gli errori. Ho deciso quindi di dare guerra agli errori correggendoli in un ambito più semplice e meno impegnativo.
Vi farò sapere se questa decisione darà i risultati sperati ma sono sicura di si!
Riconoscere le proprie manchevolezze è la prima cosa da fare se si vuole migliorare!
Ciao a tutti!
Non ci sono commenti