Coppa Italia 2024

 

REGOLAMENTO e CALENDARIO

COPPA ITALIA MASTER: Circuito Nazionale di Gare CPI_MAS.

Possono partecipare Giovani e Senior ma solo gli atleti delle Categorie Master concorreranno al titolo.

Sarà organizzata in due fasi, la prima a livello interregionale, intesa come fase di QUALIFICAZIONE, la seconda, a livello nazionale, intesa come fase FINALE che ne determinerà i vincitori.

1° fase di QUALIFICAZIONE

Ogni Comitato Regionale o gruppo di Comitati regionali, di seguito meglio identificati, inserirà nel proprio calendario quattro (4) gare per la qualificazione alla CPI_MAS. 

Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio previsto in base al risultato acquisito nella propria categoria, secondo tabella punti Coppa del Mondo.

Per accedere alla fase FINALE e alla Classifica Assoluta della CPI_MAS ogni atleta dovrà aver tassativamente conseguito almeno cinque (5) risultati validi in almeno 2 (due) diverse specialità a scelta tra Gigante, Slalom o SuperG. Nello specifico, per essere ammessi alla fase FINALE della CPI_MAS ciascun atleta dovrà aver tassativamente conseguito almeno 1 (un) risultato valido in una specialità diversa da quella in cui avrà conseguito gli altri 4 (quattro) risultati.

Gli atleti che non avranno conseguito i succitati 5 (cinque) risultati in almeno 2 (due) diverse specialità non avranno accesso alla Classifica Assoluta della CPI_MS.

PRECISAZIONE: saranno considerati validi i risultati acquisiti nelle gare del circuito di Coppa Italia e i Campionati Italiani Master.

2° fase FINALE

Ogni atleta sommerà i punteggi dei sei (6) migliori risultati conquistati nella fase di QUALIFICAZIONE, almeno 1 (uno) dei quali dovrà essere tassativamente conseguito in una specialità diversa dalle altre 5 (cinque), e, con tale punteggio, nel proseguo il Punteggio di Qualificazione, sarà qualificato alla FINALE della CPI_MAS.

Sono previste 3 gare di FINALE CPI_MS – Gigante, Slalom o SuperG – da disputare in un unico fine settimana. Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio previsto dal regolamento della Coppa del Mondo in base al risultato acquisito nella propria categoria.

In ogni categoria, il punteggio di ciascun atleta ai fini della Classifica Assoluta di CPI_MAS, nel proseguo il Punteggio Finale, verrà determinato dalla somma del Punteggio di Qualificazione più quello eventualmente acquisito nelle gare della FINALE disputate.

La partecipazione alla fase FINALE non è obbligatoria per restare nella Classifica Assoluta della CPI_MAS e concorrere al titolo, a condizione che l’atleta abbia comunque conseguito, nella fase di QUALIFICAZIONE, almeno cinque (5) risultati validi, dei quali almeno uno (1) tassativamente conseguito in una specialità diversa dalle altre 4 (quattro). In caso di mancata partecipazione alla fase FINALE l’atleta entrerà in classifica con il Punteggio di Qualificazione ma, in caso di pari Punteggio Finale con un atleta partecipante alla fase FINALE, il titolo andrà all’atleta che avrà partecipato alla fase FINALE.

Gli atleti che non avranno conseguito nella fase di QUALIFICAZIONE almeno cinque (5) risultati validi, dei quali almeno uno (1) conseguito in una specialità diversa dalle altre 4 (quattro), potranno partecipare alla fase FINALE ma non potranno entrare nella Classifica Assoluta della CPI_MS e concorrere al titolo

Nel caso in cui una o due delle tre gare della fase FINALE non possano essere effettuate la Classifica Assoluta sarà valida anche se determinata dai punteggi conseguiti con la sola o le sole due gare disputate.

Nel caso in cui non fosse possibile disputare nessuna delle gare della fase FINALE, il titolo verrà assegnato sulla scorta dei Punteggi di Qualificazione di ciascun atleta. In caso di pari Punteggio di Qualificazione, il titolo verrà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggiore punteggio in assoluto, considerando i migliori 6 (sei) risultati validi conseguiti nella fase di QUALIFICAZIONE e in caso di parità di punteggi, il titolo verrà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggior numero di piazzamenti.

Premiazione Finale

Atleti: saranno premiati, con coppa/targa e diploma, i primi tre atleti di ogni categoria che avranno conseguito in assoluto il Punteggio Finale più alto, derivante dalla somma del Punteggio di Qualificazione e dei punteggi eventualmente ottenuti nella fase FINALE.

Il primo classificato di ogni categoria riceverà anche la COPPA FISI.

In caso di parità di Punteggio Finale, il titolo sarà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggior numero di migliori piazzamenti.

Società: la Classifica di Società sarà ottenuta dalla somma dei Punteggi Finali di tutti i suoi atleti presenti nella Classifica Assoluta di CPI_MS. Saranno premiate le prime 10 Società e l’elenco sarà pubblicato nel portale FISI. Alla Società prima classificata sarà consegnato il Trofeo San Giacomo con l’incisione della propria denominazione sociale, da custodire fino all’assegnazione dell’anno successivo.

Comitato: la Classifica di Comitato Regionale sarà ottenuta sommando tutti i Punteggi Finali acquisiti dagli atleti del rispettivo Comitato di appartenenza, presenti nella Classifica Assoluta di CPI_MS. Saranno premiati, con la Coppa FISI, i primi cinque Comitati Regionali.

NB, per quanto riguarda la sola classifica di Comitato, nel caso che nella fase di qualificazione si sia effettuato l’accorpamento di due o più Comitati, il sistema non ne terrà conto, procedendo al computo di ogni singolo atleta, per ogni singolo comitato.

Accorpamenti di Comitati Regionali: 
Lombardia= AC
Valle D’Aosta = VA
Nord Ovest= AOC-LI
Nord= AA-TN
Nord Est= VE-FVG entro=CAE-CAT
Centro Sud = CLS-CAM-CAB-CUM-SIC-CAL-COM

 

 

CALENDARIO COPPA ITALIA 2024

 

Data

Codice Gara

Denominazione

Località

Tipologia

Specialità

06/01/2024 50569 Coppa Italia Master Nova Levante - Malga Frommer CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
07/01/2024 50569 Coppa Italia Master Nova Levante - Malga Frommer CPI_MAS (MAS G/S) SL GSG
13/01/2024 50596 Coppa Italia Master Trofeo Intesa Sanpaolo - CIRC. SKI MASTER CUP AC Temù CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
14/01/2024 50597 Coppa Italia Master Trofeo Cristal Team - CIRC. SKI MASTER CUP AC Temù CPI_MAS (MAS G/S) SG GSG
27/01/2024 - 28/01/2024 50604 Coppa Italia Master Trofeo CITTI Abetone Cutigliano CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
17/02/2024 50605 Trofeo Citti - recupero gare Campo Felice 17/18 febbraio 2024 Abetone Cutigliano CPI_MAS GS, SL, GSG
18/02/2024 50586 Coppa Italia Master Rocca di Cambio CPI_MAS (MAS G/S) ANNULLATA
18/02/2024 50605 https://onlinepubblico.fisi.org/calendario.aspx Abetone Cutigliano CPI_MAS GS SG GSG
23/02/2024 50598 Campionati Italiani Master Bardonecchia CI_MAS SG
24/02/2024 50598 Campionati Italiani Master Bardonecchia CI_MAS SL
25/02/2024 50598 Campionati Italiani Master Bardonecchia CI_MAS GS
09/03/2024 - 10/03/2024 50595 Coppa Italia Master TROFEO SUPERMERCATI CHATRIAN - TROFEO ALPE GORZA Torgnon CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
15/03/2024 50590 Coppa Italia Master - Finali Cortina CPI_MAS (MAS G/S) SG
16/03/2024 50590 Coppa Italia Master - Finali Cortina CPI_MAS SG
17/03/2024 50590 Coppa Italia Master - Finali Cortina CPI_MAS SL

 

 

NEWS COPPA  ITALIA 2024