Come già preannunciato precedentemente, nuova rivoluzione nelle categorie master. Un ritorno al passato che ci riporta indietro di 10 anni….vedremo il risultato. Come già detto noi non ci troviamo assolutamente d’accordo su questa decisione, ma tant’è così hanno deciso i responsabili regionali master in commissione (sic.). Leggeremo i commenti durante la stagione. Comunque come sempre vi proponiamo i nuovi regolamenti della prossima stagione tratti dall’agenda nazionale. Per togliere ogni dubbio…..esordiamo con le nuove categorie.
3.2.11 – MASTER (G_MAS / CR_MAS GARE DI CATEGORIA CON LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI E SENIOR)
Per tutte le tipologie delle gare di Categoria: Il sorteggio degli ordini di partenza è effettuato per ognuna delle categorie femminili del Gruppo C, per quelle del Gruppo B, per quelle del Gruppo A e a seguire in ordine di punteggio FISI la categoria Giovani e Senior Il primo gruppo all’interno di ogni categoria è composto al massimo da 15 atleti. Tutto il primo Gruppo di ogni categoria deve essere compreso nello spazio di 30 punti Fisi. Normalmente la successione nelle partenze delle categorie è la seguente: tutto il Gruppo C, C13-C12-C11-C10-C9-C8-C7-C6-C5-C4-C3-C2-C1; tutto il Gruppo B, B13-B12-B11-B10-B9-B8-B7 tutto il Gruppo A, A6-A5-A4-A3-A2-A1. Nella seconda manche, per l’ordine di partenza di ogni categoria, s’invertono tanti atleti quanti sono presenti nel primo gruppo, a seguire i rimanenti atleti classificati secondo i tempi ottenuti nella prima manche. Per le gare G_MAS e le CR_MAS, è data facoltà alle società organizzatrici, in accordo con il proprio Comitato Regionale, di poter limitare la partecipazione alla sola categoria Master escludendo di fatto i Giovani e Senior ed anche di poter contingentare sia il punteggio che la partecipazione alla Provincia o alla propria Regione la partecipazione.
Dette possibilità dovranno esser indicate nel regolamento gara, obbligatoriamente da pubblicare in calendario federale, ed anche nella colonna “NOTE” della gara stessa.
3.2.11.1 – CLASSIFICHE
Per l’assegnazione dei punti di organizzazione, di partecipazione, per il calcolo della penalità di gara e dei punti FISI si compilano 5 classifiche: – una per il gruppo Giovani e Senior Femminile – una per il gruppo Master A; – una per il gruppo Master B. – una per il gruppo Master C – una per il gruppo Giovani e Senior Maschile Le categorie di età appartenenti allo stesso gruppo devono correre sulla medesima pista.
3.2.11.2 – PREMIAZIONI
E’ consigliata la premiazione di: – prime 5 Società; – primi 3 di ogni categoria.
3.2.11.3 – PENALIZZAZIONE GARE FEMMINILI GRUPPO C
Per tutte le gare Master del Gruppo C la penalizzazione massima sarà di 100 punti.
PENALIZZAZIONE GARE MASCHILI GRUPPO A – B di SL e GS
Per tutte le gare Master di SL e SG del Gruppo A e Gruppo B la penalizzazione massima sarà di 100 punti.
3.2.12 – CAMPIONATI ITALIANI MASTER (CI_MAS)
Tre gare, una di Gigante, una di Slalom ed una di Super G, valide per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di Categoria. Per ogni specialità riceveranno il Diploma di Campione Italiano tutti i vincitori della rispettiva Categoria, inoltre, i migliori tre tempi dei rispettivi 4 Gruppi (A-B-C-D) riceveranno le Medaglie della Federazione. Salvo diversa disposizione della Giuria: – la gara di Slalom Speciale sarà in due manche per tutti i Gruppi. – la gara di Slalom Gigante sarà in una sola manche per tutti i Gruppi Qualora la Giuria per cause di forza maggiore decidesse per una sola manche, la gara sarà ritenuta valida sia per il punteggio sia per l’assegnazione del titolo In concomitanza con i C.I. non ci possono essere altre gare Master sul territorio Nazionale.
3.2.13 – COPPA ITALIA MASTER (CPI_MAS)
COPPA ITALIA MASTER: Circuito Nazionale di Gare CPI_MAS.
Possono partecipare Giovani e Senior ma solo gli atleti delle Categorie Master concorreranno al titolo.
Sarà organizzata in due fasi, la prima a livello interregionale, intesa come fase di QUALIFICAZIONE, la seconda, a livello nazionale, intesa come fase FINALE che ne determinerà i vincitori.
1° fase di QUALIFICAZIONE
Ogni Comitato Regionale o gruppo di Comitati regionali, di seguito meglio identificati, inserirà nel proprio calendario quattro (4) gare per la qualificazione alla CPI_MAS.
Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio previsto in base al risultato acquisito nella propria categoria, secondo tabella punti Coppa del Mondo.
Per accedere alla fase FINALE e alla Classifica Assoluta della CPI_MAS ogni atleta dovrà aver tassativamente conseguito almeno cinque (5) risultati validi in almeno 2 (due) diverse specialità a scelta tra Gigante, Slalom o SuperG. Nello specifico, per essere ammessi alla fase FINALE della CPI_MAS ciascun atleta dovrà aver tassativamente conseguito almeno 1 (un) risultato valido in una specialità diversa da quella in cui avrà conseguito gli altri 4 (quattro) risultati.
Gli atleti che non avranno conseguito i succitati 5 (cinque) risultati in almeno 2 (due) diverse specialità non avranno accesso alla Classifica Assoluta della CPI_MS.
PRECISAZIONE: saranno considerati validi i risultati acquisiti nelle gare del circuito di Coppa Italia e i Campionati Italiani Master.
2° fase FINALE
Ogni atleta sommerà i punteggi dei sei (6) migliori risultati conquistati nella fase di QUALIFICAZIONE, almeno 1 (uno) dei quali dovrà essere tassativamente conseguito in una specialità diversa dalle altre 5 (cinque), e, con tale punteggio, nel proseguo il Punteggio di Qualificazione, sarà qualificato alla FINALE della CPI_MAS.
Sono previste 3 gare di FINALE CPI_MS – Gigante, Slalom o SuperG – da disputare in un unico fine settimana. Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio previsto dal regolamento della Coppa del Mondo in base al risultato acquisito nella propria categoria.
In ogni categoria, il punteggio di ciascun atleta ai fini della Classifica Assoluta di CPI_MAS, nel proseguo il Punteggio Finale, verrà determinato dalla somma del Punteggio di Qualificazione più quello eventualmente acquisito nelle gare della FINALE disputate.
La partecipazione alla fase FINALE non è obbligatoria per restare nella Classifica Assoluta della CPI_MAS e concorrere al titolo, a condizione che l’atleta abbia comunque conseguito, nella fase di QUALIFICAZIONE, almeno cinque (5) risultati validi, dei quali almeno uno (1) tassativamente conseguito in una specialità diversa dalle altre 4 (quattro). In caso di mancata partecipazione alla fase FINALE l’atleta entrerà in classifica con il Punteggio di Qualificazione ma, in caso di pari Punteggio Finale con un atleta partecipante alla fase FINALE, il titolo andrà all’atleta che avrà partecipato alla fase FINALE.
Gli atleti che non avranno conseguito nella fase di QUALIFICAZIONE almeno cinque (5) risultati validi, dei quali almeno uno (1) conseguito in una specialità diversa dalle altre 4 (quattro), potranno partecipare alla fase FINALE ma non potranno entrare nella Classifica Assoluta della CPI_MS e concorrere al titolo
Nel caso in cui una o due delle tre gare della fase FINALE non possano essere effettuate la Classifica Assoluta sarà valida anche se determinata dai punteggi conseguiti con la sola o le sole due gare disputate.
Nel caso in cui non fosse possibile disputare nessuna delle gare della fase FINALE, il titolo verrà assegnato sulla scorta dei Punteggi di Qualificazione di ciascun atleta. In caso di pari Punteggio di Qualificazione, il titolo verrà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggiore punteggio in assoluto, considerando i migliori 6 (sei) risultati validi conseguiti nella fase di QUALIFICAZIONE e in caso di parità di punteggi, il titolo verrà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggior numero di piazzamenti.
Premiazione Finale
Atleti: saranno premiati, con coppa/targa e diploma, i primi tre atleti di ogni categoria che avranno conseguito in assoluto il Punteggio Finale più alto, derivante dalla somma del Punteggio di Qualificazione e dei punteggi eventualmente ottenuti nella fase FINALE.
Il primo classificato di ogni categoria riceverà anche la COPPA FISI.
In caso di parità di Punteggio Finale, il titolo sarà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggior numero di migliori piazzamenti.
Società: la Classifica di Società sarà ottenuta dalla somma dei Punteggi Finali di tutti i suoi atleti presenti nella Classifica Assoluta di CPI_MS. Saranno premiate le prime 10 Società e l’elenco sarà pubblicato nel portale FISI. Alla Società prima classificata sarà consegnato il Trofeo San Giacomo con l’incisione della propria denominazione sociale, da custodire fino all’assegnazione dell’anno successivo.
Comitato: la Classifica di Comitato Regionale sarà ottenuta sommando tutti i Punteggi Finali acquisiti dagli atleti del rispettivo Comitato di appartenenza, presenti nella Classifica Assoluta di CPI_MS. Saranno premiati, con la Coppa FISI, i primi cinque Comitati Regionali.
NB, per quanto riguarda la sola classifica di Comitato, nel caso che nella fase di qualificazione si sia effettuato l’accorpamento di due o più Comitati, il sistema non ne terrà conto, procedendo al computo di ogni singolo atleta, per ogni singolo comitato.
Accorpamenti di Comitati Regionali: Lombardia= AC Valle D’Aosta = VA Nord Ovest= AOC-LI Nord= AA-TN Nord Est= VE-FVG entro=CAE-CAT Centro Sud = CLS-CAM-CAB-CUM-SIC-CAL-COM