Come di consueto vi proponiamo un estratto delle norme che regolano la partecipazione e gare dedicate ai Master per la stagione 2020/2021. In calce alla presente pagina trovate la versione scaricabile dell’agenda 2022.
3.2.11 – MASTER (G_MAS / CR_MAS GARE DI CATEGORIA CON LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI E SENIOR)
Per tutte le tipologie delle gare di Categoria: Il sorteggio degli ordini di partenza è effettuato per ognuna delle categorie femminili del Gruppo D, per quelle del Gruppo C, per quelle del Gruppo B, per quelle del Gruppo A e a seguire in ordine di punteggio FISI la categoria Giovani e Senior Il primo gruppo all’interno di ogni categoria è composto al massimo da 15 atleti. Tutto il primo Gruppo di ogni categoria deve essere compreso nello spazio di 30 punti Fisi. Normalmente la successione nelle partenze delle categorie è la seguente: tutto il Gruppo D, D13- D12-D11-D10-D9-D8-D7-D6-D5-D4-D3-D2-D1; tutto il Gruppo C, C13-C12-C11-C10-C9-C8-C7 tutto il Gruppo B, B6-B5-B4; tutto il Gruppo A, A3-A2-A1. La Giuria può decidere differentemente solo se ciò è vantaggioso per le categorie D e C. Nella seconda manche, per l’ordine di partenza di ogni categoria, s’invertono tanti atleti quanti sono presenti nel primo gruppo, a seguire i rimanenti atleti classificati secondo i tempi ottenuti nella prima manche.
Per le gare G_MAS e le CR_MAS, è data facoltà alle società organizzatrici, in accordo con il proprio Comitato Regionale, di poter limitare la partecipazione alla sola categoria Master escludendo di fatto i Giovani e Senior ed anche di poter contingentare sia il punteggio che la partecipazione alla Provincia o alla propria Regione la partecipazione. Dette possibilità dovranno esser indicate nel regolamento gara, obbligatoriamente da pubblicare in calendario federale, ed anche nella colonna “NOTE” della gara stessa.
3.2.11.1 – GRUPPI UNIFICATI PER GARE DI CATEGORIA G_MAS / CR_MAS / CPI_MAS
Unione dei Gruppi: qualora il numero degli atleti iscritti nel Gruppo A o nel Gruppo Giovani/Senior maschile, oppure nel Gruppo D o nel Gruppo Giovani/Senior femminile, fosse inferiore a 6 si procederà all’Unificazione dei Gruppi. Sarà realizzato un unico gruppo maschile che confluirà nella categoria Giovani/Senior o un gruppo femminile nella categoria MDF. In caso di Gruppo Unificato si dovrà procedere ALLA STESURA della lista di partenza con le regole applicate alle gare Master partendo col gruppo D13 con a seguire in ordine di punteggio le Senior e Giovani, poi il gruppo C, a seguire il gruppo B e per ultimo il gruppo A / Senior / Giovani, tutti in ordine di punteggio RISPETTANDO IL MINUTO FRA LE CATEGORIE Conseguentemente la classifica finale sarà in funzione dell’Ordine di Partenza a Gruppo Unificato con Ordine di Partenza e Classifica di categoria Senior/Giovani. Le premiazioni resteranno invariate in funzione delle varie categorie.
3.2.11.2 – CLASSIFICHE
Per l’assegnazione dei punti di organizzazione, di partecipazione, per il calcolo della penalità di gara e dei punti FISI si compilano 6 classifiche:
Le categorie di età appartenenti allo stesso gruppo devono correre sulla medesima pista.
3.2.11.3 – PREMIAZIONI
E’ consigliata la premiazione di:
3.2.11.4 – PENALIZZAZIONE GARE GRUPPO D
Per tutte le gare Master del Gruppo D la penalizzazione massima sarà di 100 punti anche nel caso di gruppo unificato. L’unificazione del gruppo andrà sempre incorporata nella gara MDF (Master D Femminile).
3.2.12 – CAMPIONATI ITALIANI MASTER (CI_MAS)
Tre gare, una di Gigante, una di Slalom ed una di Super G, valide per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di Categoria. Per ogni specialità riceveranno il Diploma di Campione Italiano tutti i vincitori della rispettiva Categoria, inoltre, i migliori tre tempi dei rispettivi 4 Gruppi (A-B-C-D) riceveranno le Medaglie della Federazione. Salvo diversa disposizione della Giuria:
Qualora la Giuria per cause di forza maggiore decidesse per una sola manche, la gara sarà ritenuta valida sia per il punteggio sia per l’assegnazione del titolo
In concomitanza con i C.I. non ci possono essere altre gare Master sul territorio Nazionale.
Per le gare G_MAS e le CR_MAS, è data facoltà alle società organizzatrici, in accordo con il proprio Comitato Regionale, di poter limitare la partecipazione alla sola categoria Master escludendo di fatto i Giovani e Senior. Detta possibilità dovranno esser indicate nel regolamento gara, obbligatoriamente da pubblicare in calendario federale, ed anche nella colonna “NOTE” della gara stessa.
PRECISAZIONE: è consentito usare anche i materiali come da regolamento FIS, vedi tabella 3.3.16.
Spessore = distanza tra la parte inferiore dello sci e la suola dello scarpone.
Altezza scarpone = distanza tra la suola dello scarpone e la base del tallone.
N.B.: per le categorie Master le specifiche riguardanti lunghezza (eccezione Super G) raggio e larghezza degli sci, devono intendersi quali raccomandazioni. La lunghezza minima degli sci per Super G è obbligatoria.
Per le donne over 55 e per gli uomini over 65 non ci sono restrizione per gli sci per quanto riguarda la lunghezza, larghezza e raggio.
L’atleta Master che partecipa alle gare della categoria Seniores deve rispettarne le misure dei materiali.