17 Apr FIS MASTER CUP 2016
Partita in Cile a settembre, con la finale di Les Menuires anche la FMC 2016 è arrivata al termine. Prima di ogni considerazione il dovuto omaggio ai nostri Campioni. Una donna e quattro uomini, gli Italiani saliti sul gradino più alto del podio nella classifica finale di Coppa. Nella sottostante tabella, oltre ai vincitori, tutti gli Italiani nelle prime 5 posizioni della classifica finale:
In Fis Master Cup per vincere bisogna andare forte, non basta fare tante gare ma serve vincerle. Così è stato anche quest’anno e in nostri, di vittorie di categoria, ne hanno collezionato almeno 6 o 7. Molto netta la superiorità dimostrata da alcuni, tipo Marcella Castellano e Alberto Corsi, anche Luca Novi che ha collezionato ben 9 primi posti. Fortemente voluta e avuta quella di Mauro Lapucci, ha combattuto in tutte le gare e solo alla fine, proprio all’ultima gara e contro tutti i suoi competitor l’ha spuntata vincendo e in questo modo, di Coppe, ne ha portato a casa “TRE.”
Nell’esame dell’andamento generale, purtroppo notiamo un marcato calo nella partecipazione degli Italiani, passati dalle 147 presenze dello scorso anno alle 86 del 2016, il 41,49% in meno. Conseguentemente anche nella graduatoria generale, relativa alle presenze, siamo scalati dal secondo al quinto posto. Oltre all’Austria, come sempre prima per numero e valore, ci precedono: Cechi (103), Tedeschi (94) e Americani (90). Degli 86 Italiani che hanno partecipato, ne sono in classifica 33; cioè sono presenti in almeno 6 prove. Questo rapporto fra partecipazione e classifica ricalca i valori generali perché in totale, sono stati 900 i partecipanti e 266 i classificati, il -70,44%.
Mauro Lapucci, nello slalom che l’ha incoronato Campione! In alto a dx le 3 Coppe vinte
Luca Novi, brillante vincitore della Fis Master Cup 2016 con 9 successi di tappa
Alberto Corsi sul podio con Coppa e Bandiera Italiana
Franco Pittino con Coppa e Diploma
Aria di festa in CASA ITALIA, nella foto i nostri portacolori con Coppe e Diplomi.
Marcella Castellano, l’unica vincitrice di cui non ho la foto singola è al centro in alto.
Fonte: Fisi.org
Non ci sono commenti