Gao Verona……100 e non sentirli

Gao Verona……100 e non sentirli

Un ispirato gruppo di appassionati ebbero un sogno: trovare un modo per rendere possibile la pratica dell’alpinismo dell’escursionismo e dello sci anche agli operai, artigiani ed impiegati. Ecco quindi che il 17 Aprile 1923 nasce il G.A.O. ovvero Gruppo Alpino Operaio. In pochi anni il gruppo si espande e sempre più soci contribuiscono a diffondere la conoscenza, lo studio e l’amore per la montagna. Si moltiplicano poi le iniziative: gite, escursioni, serate divulgative, soggiorni estivi ed invernali che si estendono poi, in virtù dell’aggregazione, a gite motoristiche ed addirittura a gare di nuoto.

Nel 1952 si costruisce il rifugio Pompeo Scalorbi sempre nel cuore degli appassionati del Carega. Nel 1958 una via alpinistica viene attrezzata ed intitolata a Carlo Campalani, via ferrata a tutt’oggi considerata un “gioiellino” del G.A.O, è la più “vecchia” delle Piccole Dolomiti. Si collabora anche alla creazione del Sentiero Europeo E5, che che da Pointe du Raz, nella costa dell’Atlantico in Bretagna (Francia) attraversa le Alpi passando per Svizzera, Germania, Austria e raggiunge l’Italia terminando presso l’Arena di Verona.

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione il G.A.O. dona una splendida fontana agli abitanti di Giazza con tre meravigliose aquile create dallo scultore Mario Salazzari, celebre per avere creato le opere poi poste sul ponte della Vittoria a Verona.

Nel 1947, finita la Seconda Guerra Mondiale, il G.A.O. si iscrive alla FISI dando così inizio all’attività agonistica. L’impegno, sia di squadra che individuale, aumenta con gli anni fino a coinvolgere ben tre generazioni di atleti. Il 1997 porta al picco, con risultati sorprendenti a livello provinciale, regionale e nazionale. Da allora, anche durante momenti difficili come la pandemia, il GAO ha organizzato ogni anno gare di sci. Se tutto ciò è stato possibile lo dobbiamo a tutti i Presidenti e i direttivi che fin qui hanno dedicato tempo e passione.

Quest’anno, il 2023, raggiungiamo i 100 anni, e li festeggeremo a Pampeago il 21 Gennaio con una grande festa per i nostri iscritti e per tutti gli amanti dello sci.

L’attuale presidente è Nicolò Zanatta, nipote di Amedeo Zanatta, anche lui presidente del nostro sci club, che ha aiutato nella gestione della prima Commissione Master della FISI, incarico che ha poi lasciato per assumere quello di Presidente del Comitato Provinciale di Verona.

Non ci sono commenti

Posta un commento